Search here...
TOP
Blog

Grace, esperta di Instagram

Per soddisfare la vostra curiosità sul mondo di Instagram e dei social media, ho deciso di intervistare la dolcissima Grace (@grace_theamazing), esperta di Instagram, social media manager e digital creator!

Ho scoperto Grace un paio di mesi fa e da quel giorno non ho più smesso di leggere i suoi contenuti. Ogni giorno sul suo profilo ci regala spunti di riflessione ed informazioni preziose!

Una cosa è certa: per lavorare bene sul web è necessario informarsi, studiare e lavorare sodo.

Ciao Grace, presentati e parlami di cosa ti occupi nella vita!

Mi chiamo Grace, sono metà italiana e metà russa, ho 26 anni e nella vita faccio l’Instagram strategist, ovvero, tramite consulenze, coaching e corsi aiuto le persone a gestire al meglio il loro profilo.

Come sei arrivata ad acquisire tutte le conosce in ambito social media e marketing che ti hanno portata ad essere un’ esperta di instagram?

Mi sono laureata in Interpretariato e Comunicazione e per la prima volta sono entrata in contatto con il marketing durante un corso al terzo anno di università. Mi ha colpito particolarmente questo corso, abbiamo studiato il concetto del “nudge, la spinta gentile” e mi sono detta “Cavolo è vero la pubblicità non è per forza qualcosa di negativo!”.

Per quanto riguarda i social invece tutto nasce per gioco: avevo aperto il mio profilo Instagram per parlare dei libri che leggevo ma man mano che imparavo di più su questo social mi sono sempre più avvicinata al mondo del social media marketing.

In tutto comunque sono una completa autodidatta.

Ci sono tantissime persone che ti seguono e adorano i tuoi consigli! E’ stato difficile far strada in questo mondo?

Non direi, più che altro perché non ho mai avuto la fissa dei follower. Per me anche quando ne avevo 1000 erano tanti e quindi non ho mai avuto “l’ansia da crescita su Instagram”. Anche adesso ho periodi in cui cresco velocemente e periodi di stallo e va bene così.

Secondo te, nel periodo attuale, quali sono i fattori fondamentali su cui lavorare per avere una crescita costante?

Prima di tutto avere un profilo ottimizzato, senza quello non si va da nessuna parte. In secondo luogo contenuti di alta qualità. La concorrenza su Instagram è altissima, se postiamo solo per postare non otterremo risultati, bisogna impegnarsi in ogni post che creiamo.

E ovviamente serve crearsi la propria strategia di crescita altrimenti nessuno vedrà i bellissimi contenuti creati.

Una delle cose che più mi hanno colpita del tuo modo di lavorare è l’approccio che adotti con i tuoi follower! Parli molto con loro, ed ovviamente utilizzi tantissimo le Stories! Quanto conta l’interazione e la creazione di Stories interessanti nella crescita di una community?

Tantissimo, forse anche di più dei post. Conosco profili che hanno un ER basso ma in direct non smettono di chattare con i loro follower. Il direct è molto più intimo ecco.

Parliamo di caption, un tema che affronti spesso con la tua community! 3 consigli per scrivere una caption perfetta!

La didascalia deve sempre avere un titolo. Immaginatevi di tenere tra le mani un giornale con mille mila articoli e nessun titolo. Non sapreste da quale iniziare a leggere perché non c’è nulla che attira la vostra attenzione. Stessa cosa vale per Instagram

Poi, può sembrare una cavolata ma mi raccomdo: gli spazi tra un paragrafo e l’altro! Sono fondamentali! Nessuno ha voglia di sforzarsi a leggere il testo, siete voi che dovete rendere il vostro contenuti facilmente fruibile

Cerchiamo di essere meno autoreferenziali possibili. Anche se stiamo raccontando una storia nostra cerchiamo di coinvolgere il lettore a riflettere su come si sarebbe comportato lui nella nostra situazione.

Domanda gettonatissima: ” devo pubblicare tutti i giorni, allo stesso orario per crescere?” 

No! Pubblicare tutti giorni anzi lo trovo controproducente. Prima di tutto perché portare contenuti di qualità quotidianamente è impossibile, in secondo luogo perché comunque il post di Instagram durante il secondo giorno dei like o dei commenti li ricevere lo stesso (anche se ovviamente in minor quantità). Ecco, pubblicando tutti i giorni stiamo “soffocando” il post del giorno prima.

Ho letto e sentito dei tuoi corsi, ce ne saranno di nuovi nel 2020?

Mi piacerebbe un sacco! Mi sto adoperando per trovare il modo migliore per farli, spero di riuscirci il prima possibile!

Esperta di instagram, social media manager e digital creator, dove seguire Grace su instagram: @grace_theamazing

»

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *