Iniziamo a correre

Buon giorno a tutti,

Oggi voglio parlarvi di un’attività sportiva che adoro: la corsa!

 

Al giorno d’oggi, le possibilità di praticare esercizio fisico sono tantissime, ma il più semplice da fare, il meno costoso, e libero è proprio la corsa. Correre, oltre ad essere un’attività accessibile a tutti, ha infiniti benefici.

Fa bene al cuore e all’apparato cardiocircolatorio, controlla il peso favorendo la perdita di grasso in eccesso, e per ultimo ma non meno importante, fa benissimo alla mente: aiuta a scaricare lo stress e le tensioni accumulate durante la giornata.

Ma cosa bisogna sapere prima di iniziare questa attività?

  1. L’IMPORTANZA DELLE SCARPE GIUSTE: Per correre usa sempre scarpe adatte, o più comunemente conosciute come ” scarpe da running”. Non per forza bisogna cercare l’ultimo modello costosissimo, scegli la scarpa giusta magari facendoti consigliare in un negozio specializzato.
  2. PASSO DOPO PASSO: Procedi per gradi. Non essere frettoloso ed impaziente. Inizia con tragitti comodi, e non esageratamente lunghi ( 40 minuti alternando camminata e corsa sono più che sufficienti per i primi allenamenti ). Potrai accusare stanchezza e dolori muscolari, ma non scoraggiarti. Il numero di allenamenti ideali è due/tre volte alla settimana, poi mano mano che la resistenza aumenta potrai aumentare i minuti di esercizio.
  3. MUSICA: Correre ascoltando la propria musica preferita è un consiglio sentito e risentito ma quantomai utile. La corsa, è uno sport individuale e la musica può aiutare a rilassarsi e a prendere consapevolezza di se stessi e del proprio corpo.

Quest’attività aumenta la conoscenza del proprio corpo, dal sentire i propri muscoli al capire quanto riusciamo a spingerci oltre. Cerca di usufruire dell’ora di esercizio fisico per staccare da tutto, rilassati, guardati intorno, focalizzati su te stesso, accantona i problemi e i pensieri almeno per quel breve momento, e corri.

 

 

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